top of page

Quando un bimbo ascolta una storia, questa stimola in lui la fantasia, la quale potrà poi sfociare in due strade: i sogni e l'arte.

​

Lasciare che il bambino sfoghi la sua fantasia attraverso i sogni può essere bello, ma è ancora più bello, lasciargli esprimere le esperienze interiori in modo sano e formativo.

 

L'arte è l'espressione che portal'individuo ad esprimere il suo modo di sentire il mondo esterno.

​

Il laboratorio di teatro delle Piccole Canaglie, ha motivazioni educative e formative importanti:  un "viaggio/avventura" nel quale non c'è una semplice trasmissione di tecniche, piuttosto il loro utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi ed a comunicare.

​

La situazione emotiva creata dal nostro gruppo lascia ciascuno nella condizione di esprimersi senza paure, con la fiducia, il rispetto, la capacità d'ascolto necessario.

 

La funzione socializzante del laboratorio è molto importante: la classe comprende personalità spesso molto diverse ed età diverse.

​

... chiediamo ai giovani attori di tirare fuori la loro  voglia di avventurarsi e divertirsi. 

​

Stimolare la creatività e fantasia da soli e in gruppo,  il mimo, la drammatizzazione, la danza,  la musica, il canto e naturalmente … la COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO 

​

​​

 

Per accedere ai corsi basta iscriversi alla nostra ASBL compilando l'apposito modulo e versando la quota associativa.

​

Le prossime iscrizioni si apriranno nel 2025

​

​

​

Scarica questo file per maggiorni informazioni riguardo ai corsi e allo spettacolo

I professori:

Riccardo Raffaele Bozano

Artist, Walker, Pedagogue.

He was born in Genoa, a town situated between the sea and the mountains, where to stay forever or leave in respect of its maritime history. He left.

He's Actor, Writer, Pedagogue.
He's a long-distance walker (for ex. Genoa-Marseille through the mountains).

He develops training and consulting actions with public and private organizations. He deepens, with studies and practice, experiential methodologies applied to training, psychosocial interventions with human systems, social research and works with groups.

He's living in Brussels after a rite of passage which opened a new cicle of his life.
His desire is to pursue his career in accompanying paths of transformation with people and institutions and to nourish his artistic experiences.

​

​

​

Artista, camminatore, pedagogo.

 

Nacque a Genova, città situata tra il mare e la montagna, dove soggiornare per sempre o partire nel rispetto della sua storia marinara. Lui se ne andò.

 

È Attore, Scrittore, Pedagogo.

È un escursionista di lunga distanza (per es. Genova-Marsiglia attraverso le montagne).

 

Sviluppa azioni di formazione e consulenza con enti pubblici e privati. Approfondisce, con studi e pratiche, metodologie esperienziali applicate alla formazione, interventi psicosociali con i sistemi umani, ricerche sociali e lavori di gruppo.

 

Vive a Bruxelles dopo un rito di passaggio che ha aperto un nuovo ciclo della sua vita.

Il suo desiderio è quello di proseguire la sua carriera accompagnando percorsi di trasformazione con persone e istituzioni e di nutrire le sue esperienze artistiche.

Elena Nenè Barini.

Inizia la formazione al Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera.

​

Nel 2003, insieme a Massimiliano Balduzzi, Anna Teotti, Serena Bellodi e alla regista Anne Zénour, crea la Compagnia Teatro della Pioggia, un progetto di ricerca pratica quotidiana, intensa, sistematica, attorno all'allenamento fisico e vocale dell'attore/performer.

​

Ancora oggi continua a praticare e sviluppare questo lavoro condividendolo con persone diverse per età, esperienza, competenza, e verificando la sua tenuta col variare delle capacità e dei limiti.

​

Negli ultimi dieci anni si dedica al teatro danza e al teatro musicale.
Affianca l'attività di insegnamento a quella di performer e cabarettista.

​

Incontri pratici che lasciano il segno:

​

Mario Biagini e il Workcenter Team al Workcenter Jerzy Grotwski di Pontedera

​

Min Tanaka, danzatore-contadino, Giappone

​

Teatro Del Carretto, Lucca, la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori.

​

L’Élan Bleu Compagnie, Normandia

​

Compagnia Umane Risorse, in particolare la musicista e compositrice Antonella Talamonti, esperta di voce e di canti della tradizione orale italiana

​

I danzatori Massimiliano Barachini, Monica Baroni, (Firenze, Italia) Tan Temel (Turchia).

​

Interessi coltivati:

​

Qi-Gong, orto, camminate all’aria aperta, lettura

Maria Kantareva

Nasce a Sofia, Bulgaria. Ha studiato nel Complesso Nazionale di Cultura - Liceo Italiano con la partecipazione dell’ ambasciata d’Italia in Bulgaria.

​

Dall 2004 ha cominciato a partecipare ai diversi corsi teatrali in Bulgaria. Nell 2013 si e’ laureata in specialita “Teatro Psicologico” presso Nuova Universita’ Bulgara.

Oggi lavora nell’campo dell diritto e delle relazioni internazionali, ma fortemente vuole condividere la sua esperienza e il suo amore del teatro psicologico e puro con Le piccole Canaglie.

​

Maggiori opere teatrali in cui ha partecipato come attrice nella scena professionale:

Roberto Zucco (B.Coltes), La casa di Bernarda Alba (F. Lorca), Il Gabbiano (A. Chekov), Le sette donne (A. Manuiloff), Vecchi tempi (H. Pinter), Alice in Dreamland (Musical), La commedia degli errori, Patty Difusa (P.Almodovar), Gli innamorati (C.Goldoni), I due gentiluomini di Verona, La bisbetica domata, Menel Tekel Phares

Corsi di formazione:

 

On Camera Scene Study & Audition Technique Class - Prof. Cvetana Maneva, Bulgaria

Martha Graham Technique – Tatiana Sokolova, Bulgaria

Feldenkrais for Performers – Teacher Livia Calice, Austria

 

Partecipazione al festival "LUX LUMINA", parte della candidatura di Sofia per la Capitale Europea della Cultura 2019

Partecipazione al Premio  IKAR , Teatro Nazionale "Ivan Vazov"

Conduttrice al Festival Internazionale d'arte  "Morning Star" - Bulgaria, 2010-2014

Dénise Monas

Il teatro è una passione che mi ha aiutato a mantenere un equilibrio nella mia vita, un rifugio in mezzo a gente pazza; una boccata d'aria fresca in mezzo alla burocrazia quotidiana, un contatto regolare con i giovani, una sfida quotidiana a fare meglio.

 

A Bruxelles ho costruito Le piccole canaglie: un'esperienza meravigliosa che continua ad appassionarmi.

Lucia Scoca

La passione per la musica e per il canto è stata una costante nella mia vita. Fin da piccola ho voluto “fare sul serio” ed ho iniziato a cantare nel coro dell’Accademia Filarmonica Romana innamorandomi del grande repertorio della musica barocca. Poi il canto lirico, il diploma al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma ed un master al Mozarteum di Salisburgo. Ed ancora, i concorsi internazionali, le prime audizioni nei teatri e l’inizio di una carriera da cantante d’opera. Mozart e il grande repertorio del belcanto italiano, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini…

In un periodo molto intenso della mia vita, ho collaborato con grandi teatri d’opera, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro dell’Opera di Budapest, il Cairo Opera House. Ho viaggiato molto, per i concerti, nel Vecchio Continente e in Asia.

Poi l’amore per la famiglia, i miei tre figli, ai quali trasmettere questa passione, rispettando le preferenze di ognuno, che sia musica classica, pop o rock… Non esiste un genere musicale migliore di altri, ma esiste la buona musica, che supera barriere linguistiche e culturali.

Il canto rimane per me il mezzo musicale d’elezione perché non ha bisogno di alcun tramite, nessuno strumento, nessun artificio. Il canto sgorga dall’anima ed esprime una fisicità autentica e gioiosa.

Nei musical, come nell’opera, la recitazione e il canto, coinvolgendo tutto il corpo, si completano a vicenda. L’esperienza con le Piccole Canaglie, è per me una storia di incontri fantastici e sono felice di poter trasmettere la passione e le conoscenze acquisite in tanti anni di studio.

Corsi
bottom of page